guidasalute.it

Come E Perché Assumere Il Cloruro Di Magnesio

magnesio-001

Come ci viene suggerito dal nome, il cloruro di magnesio è un integratore composto da cloro e da magnesio e principalmente viene assunto da chi rileva carenze proprio di magnesio, dovute per esempio a malassorbimento, malnutrizione o perfino alcolismo.

Molto utile per gli atleti che effettuano un’attività sportiva di durata come il ciclismo o la corsa, il cloruro di magnesio può essere assunto anche per contrastare i sintomi della sindrome premestruale, condizione che affligge un gran numero di donne in età fertile, per trattare le carenze di calcio e potassio, in caso di ipertensione e per combattere l’irritabilità.

L’abuso di magnesio invece non è solo controproducente ma è persino dannoso, soprattutto quando non sono presenti carenze o particolari necessità che ne giustifichino l’assunzione.

Vediamo allora quali sono gli effetti collaterali dovuti a un’eccessiva assunzione di magnesio e di cloruro di magnesio.

Solitamente chi fa un uso eccessivo di magnesio è spinto dalla convinzione che aumentando la dose si aumenti anche l’efficacia, niente di più sbagliato, infatti gli effetti collaterali dovuti a un consumo che va oltre alle dosi consigliate di magnesio e di cloruro di magnesio prezzo sono molteplici, fra questi vi sono: nausea, diarrea, debolezza, vomito, mal di stomaco, aritmie, respirazione alterata, problemi cardiaci, ipotensione, fino ad arrivare in rari casi all’arresto cardiaco.

Inoltre va ricordato che il magnesio è presente in numerosi farmaci che combattono la stitichezza o l’acidità di stomaco, è importante perciò prestare molta attenzione all’assunzione contemporanea di magnesio e di cloruro di magnesio; l’assunzione di entrambi, in modo combinato, infatti può aumentare di gran lunga il rischio di ipermagnesemia, che conduce alle sgradevoli e spiacevoli conseguenze descritte sopra.

A questo proposito, diamo un’occhiata a qual è la dose consigliata di magnesio che si può assumere giornalmente. Un adulto maschio può assumere circa 420 mg di magnesio al giorno, mentre la dose quotidiana per una donna adulta è di 320 mg, che aumenta a 360 mg in caso di gravidanza. 400 mg è la dose indicata per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, mentre le giovani donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono assumere al massimo 310 mg di magnesio al giorno.

Un ultimo consiglio è quello di chiedere un parere al proprio medico di fiducia prima di procedere con l’assunzione di integratori contenenti magnesio e cloruro di magnesio.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s